Vuoi un buon tablet o uno smartphone per giocare le App proposte? Questi modelli sono fatti per te!

mercoledì 13 maggio 2015

Come si crea un'App?

Parliamo continuamente di App, App e sempre più App. Ma a voi non viene voglia di sapere come si crea un'App? Sono andato a scoprirlo e... Eccoci qua con questo nuovo post!


How to make an


Per creare una App, bisogna innazitutto fissarsi bene nella mente o sulla carta il progetto che intendete fare. Se siete alle prime armi non pensate subito di fare un gioco tipo GTA, ma partite con qualcosa di più semplice. Che ne so, un platform 2D o uno space invaders. Che poi magari non pubblicherete su uno store, ma intanto avrete fatto pratica. Con che cosa? Bè, le App si possono creare in vari modi. 

Programmando in puro codice(Tipo Java, C++ , C# e tutti gli altri)
Usando un'Engine(Tipo Unity3D, Unreal Engine 4, Construct 2, Corona Sdk, e molti altri meno conosciuti.) Anche qui però dovremo utilizzare il codice. Ad esempio in Unity3D si usa C# e Javascript, che dovremo imparare. Come? Su internet sono disponibili tantissime guide e videotutorials, basta saperli cercare.

Alla fine per creare una App dobbiamo programmarla, che sia con engine o senza. Semplicemente un'engine vi semplifica di 200 volte il lavoro. Quindi, se volete davvero creare una App, dovete armarvi di tanta pazienza, scegliere il percorso che volete fare(Io personalmente consiglio all'inizio di provare Unity3D, ma qualsiasi altra strada che sceglierete andrà bene, basta che a voi piaccia.) e concentrarvi al massimo su quello. Se vi bloccate in una determinata situazione, esistono dei forum fatti apposta, dove potete chiedere come risolvere il vostro problema. Come ad esempio, Questo. Ce ne sono molti altri, basta che cercate su Google.  

Voi vi chiederete: Come fai a sapere tutto questo? Eh, eh. Perchè io sono... Un programmatore! Non l'avevate ancora capito? Bene, adesso lo sapete. E ho addirittura creato delle App che poi ho pubblicato nei vari store! Se riuscirete a convincermi sulla mia pagina facebook io, forse, vi dirò quali sono. Ma approfondiamo l'argomento degli engine.

Unity3D è un'engine molto semplice e potente, dove si userà C# e Java Script.


Unreal Engine 4 è ancora più potente di Unity 3D ma ha un'interfaccia molto più complicata da capire e da usare al meglio. Si usa il C++.

Construct 2 è un'engine molto semplice, ma poco potente, dove non si usa alcun codice, ma semplicemente si mette di seguito dei blocchi prefatti.

Corona Sdk è un'altro engine ancora, consigliatissimo per il 2D o gli Rpg 2D tipo Tower Defense. Più semplice di Unity 3D o Unreal Engine 4 ma potente anchesso. 


Scegliete il vostro, e... Iniziate la vostra avventura nel mondo della programmazione! Ricordatevi che io sono disponibile per aiutarvi se scegliete Unity 3D. Contattatemi alla mia mail o alla pagina facebook e vi aiuterò all'istante! Qui finisce il post e... Ciao a tutti! 

P.S.: Poi è stato eletto come miglior App fra i due di ieri Jelly Jump. Vi piaceva di più l'altro? E vabbè, sarà per la prossima volta. Ciao :)  


 

Nessun commento:

Posta un commento